biotrekkingroma

TREKKING URBANO FEBBRAIO – MARZO 2016

Lascia un commento

L’ecosistema urbano è un sistema complesso, fortemente influenzato da fattori sociali ed economici legati alle esigenze della popolazione.

Le piante che crescono in città dividono lo spazio con l’uomo e gli animali. Esse si riuniscono condividendo stesse esigenze e formando la cosiddetta “vegetazione urbana“.

Gli spazi verdi in città, oltre ad abbellire e dare identità al territorio, hanno la funzione di mitigare l’inquinamento, contribuendo al miglioramento della qualità della nostra vita.

Il Trekking Urbano vuole essere un nuovo modo di visitare la città, coniugando Cultura, Arte, Natura e un po’ di sano esercizio fisico.

Passeggiare nel centro urbano di Roma per meglio conoscere il luogo in cui si abita e scoprire che anche nella Capitale esistono spazi verdi da percorrere a piedi e senza fretta.

28 Febbraio 2016 Passeggiata tra Rione Trevi e Pinciano

Lungo il percorso si potranno ammirare numerosi edifici, sculture, monumenti e fontane di famosi artisti di tutto il mondo, immersi in una vegetazione sempreverde e caratterizzata da numerosi alberi secolari, considerati dei veri e propri monumenti naturali. Dalla fontana delle Naiadi in P.zza della Repubblica dalla quale sgorga l’”Acqua Marcia”, si giungerà in una piccola oasi verde il “Giardino di Sant’Andrea al Quirinale”; proseguiremo attraversando il centro urbano per infine raggiungere “Villa Borghese”, il grande cuore verde di Roma.

TEMPO DI PERCORRENZA: 2h e 30′
RITROVO: ore 10,00 Μetro Repubblica (davanti alla Basilica di S.Maria degli Angeli e dei Martiri)
Visita guidata + snack 15€ adulti / gratis per bambini fino a 11 anni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

13 MarzoPasseggiata del Gianicolo

Passeggiata lungo uno dei più suggestivi panorami della città! Da P.za S.Maria in Trastevere, attraverseremo il quartiere Trastevere fino a raggiungere il piazzale Garibaldi. Il percorso è arricchito dalla presenza di numerosi busti dei patrioti della Repubblica romana assieme alle celebri statue di Garibaldi e di Anita Garibaldi, immersi in un ampio spazio verde. Al di sotto del piazzale si trova l’orto botanico di Roma, che con la sua fitta vegetazione, ospita numerose specie animali.

Lungo il percorso incontremo alberi ad alto fusto come lecci, olmi, bagolari, palme delle canarie, ippocastani, platani, pini comuni e numerose specie originarie dall’Asia. Seguendo un percorso circolare, scenderemo per un tratto sul lungotevere per raggiungere il punto di partenza.

TEMPO DI PERCORRENZA: 3 h
RITROVO: ore 10,00 P.za S.Maria in Trastevere
Visita guidata + snack 15€ adulti / gratis per bambini fino a 11 anni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...